BARBER SHOP 

Il mestiere di barbiere (barber) ha origini antichissime.
I primi rasoi in bronzo rinvenuti dagli archeologi risalgono addirittura a cinquemila anni fa.

Barber Shop - I migliori prodotti per barba e baffi


Avanzando di epoca e raggiungendo Greci e Romani, si sa che una visita quotidiana e regolare a barba e capelli era imprescindibile. Per i romani il taglio della prima barba, ossia la tonsura, era un vero e proprio rito di iniziazione del passaggio dall’adolescenza al mondo degli adulti.
Arrivando poi al Medioevo, i barbieri oltre al comune lavoro di taglio e acconciatura di capelli e barba, praticavano anche interventi di chirurgia, come salassi, clisteri, incisioni di pustole e bolle, ed estrazioni dentali. Tanto che la sua figura, riconosciuta ufficialmente come qualificata a svolgere tali operazioni, prendeva il nome di “barbieri-chirurghi”.
È in questo periodo che nasce il Barber Pole (palo del barbiere), simbolo e insegna della loro attività.
Rappresentava un palo rotante con strisce bianche e rosse. Si trattava delle bende insanguinate che venivano appese al palo ad asciugare, come prova dell’operazione avvenuta con successo.
Nel XVIII secolo le gilde di barbieri e chirurghi vennero distinte e regolate per legge, relegando i barbieri alla sola attività di rasatura e acconciatura di barba e capelli.
L’insegna con il palo però è rimasta fino ai giorni nostri. In America usata anche con strisce blu, forse a distinguere il sangue venoso da quello arterioso, o più probabilmente per richiamare i colori della loro bandiera nazionale.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 121 oggetti
Mostrando 1 - 12 di 121 oggetti